Molte persone hanno indicato alcuni esempi nel Nuovo Testamento in cui è citato “il primo giorno della settimana”, la domenica, come motivo per adorare -o osservare il Sabato- di domenica. Ma qualcuno di questi otto brani dimostra davvero o lascia anche solo ipotizzare che il Sabato sia stato modificato nella domenica? Per rispondere a queste domande, guardiamo ciascuno dei brani delle Scritture in questione.
La storia racconta dei seguaci di Gesù che vanno alla sua tomba per finire il triste compito di ungere il corpo per la sepoltura. Quando il Sabato, il giorno prima, stava per iniziare, le donne non avevano avuto il tempo di ungere il Signore subito dopo la morte di venerdì. I versetti precedenti confermano che “durante il Sabato si riposarono, secondo il comandamento” (Luca 23:56). Anche nel dolore, onorarono Gesù osservando tutti Suoi comandamenti, incluso il Sabato. Ci sono altri quattro brani che si riferiscono alla risurrezione di Gesù e sono simili ai versetti precedenti. Sono… 2. Matteo 28:1 3. Marco 16:1-3 4. Marco 16:9 5. Giovanni 20:1 Questi versetti confermano che Gesù riposò nella tomba di Sabato e apparve ai discepoli al mattino del primo giorno della settimana (si veda: dovremmo osservare la domenica per onorare la risurrezione). Ora guardiamo i tre brani rimanenti: 7. “Ora, la sera di quello stesso giorno, il primo della settimana, mentre le porte del luogo dove erano radunati i discepoli erano serrate per paura dei Giudei, Gesù venne e si presentò là in mezzo, e disse loro: «Pace a voi!»” (Giovanni 20:19). Alcuni affermano che i discepoli si incontrarono per il culto della domenica, ma se esaminate il versetto con attenzione, noterete le parole “per paura dei giudei” -che è l’espressione chiave per capire appieno il brano. Non c’era nessuna riunione per il culto di domenica. I discepoli avevano paura e si stavano nascondendo dagli ebrei! Nulla di ciò che è contenuto in questo versetto si riferisce al primo giorno come giorno santo. 8. “Ora, quanto alla colletta che si fa per i santi, fate anche voi come ho ordinato alle chiese della Galazia. Ogni primo giorno della settimana, ciascuno metta da parte per conto suo ciò che può in base alle sue entrate, affinché non si facciano più collette quando verrò” (1 Corinzi 16:1, 2). Qui, Paolo suggerisce ai credenti di mettere da parte un dono per i fratelli nel bisogno. Non c’è nessun riferimento ad un incontro in questo caso. Chiede loro semplicemente di mettere da parte una donazione a casa che verrà poi consegnata più avanti. 9. “Il primo giorno della settimana, essendosi i discepoli radunati per rompere il pane, Paolo, dovendo partire il giorno seguente, conversava con loro, e protrasse il discorso fino a mezzanotte” (Atti 20:7). Biblicamente, il giorno inizia al tramonto, quindi è la parte buia della domenica quella che chiameremmo Sabato sera. Al sorgere del sole, quando ancora è domenica, Paolo deve partire per una lunga camminata per salire a bordo di una nave (versetto 13). Se la domenica fosse stato il Giorno del Signore, non sarebbe partito per un viaggio. Ed è tutto… Sono gli unici riferimenti alla domenica nel Nuovo Testamento. Nessuno di questi brani si riferisce al primo giorno della settimana come al Giorno del Signore, e nessuno dei versetti implica in qualche modo che il Sabato sia stato modificato nella Domenica. Fonte: https://www.sabbathtruth.com/
1 Commento
Usurdatu
4/30/2024 03:58:45 pm
Mi permetto di farvi notare che Gesù Cristo non morì di venerdì, é impossibile, tre giorni e tre notti restano sempre tre giorni e tre notti.
Rispondi
Lascia una Risposta. |
Archivi
Settembre 2024
|